PMI – Come gestire i risultati di una verifica di sicurezza informatica

Sappiamo tutti quanto sia importante la sicurezza informatica in una PMI. Similmente, sappiamo che per proteggere un’azienda da attacchi informatici, è necessario eseguire regolarmente verifiche di sicurezza informatica imparziali.

Una verifica di sicurezza informatica è un processo che identifica e valuta i rischi di sicurezza della tua azienda, in relazione agli standard attuali e alle normative cogenti. L’obiettivo di una verifica di sicurezza informatica è identificare le vulnerabilità della tua azienda e raccomandare le misure di mitigazione necessarie per ridurre il rischio di attacchi informatici.

Una volta completata la verifica di sicurezza informatica, è importante gestire i risultati della verifica in modo efficace. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo al meglio:

  1. Identifica le priorità. Non tutti i risultati di una verifica di sicurezza informatica sono uguali. Alcuni risultati sono più critici di altri: è importante identificare le priorità e concentrarsi sulla mitigazione dei rischi più critici. Un’analisi di sicurezza ben strutturata provvederà – di default – un’analisi delle criticità maggiori che non si limiti ad un punteggio numerico ma stabilisca priorità basate sulla struttura specifica dell’azienda.
  2. Redigi un piano di mitigazione. Per ogni risultato di una verifica di sicurezza informatica, è necessario creare un piano di mitigazione. Il piano di mitigazione dovrebbe includere le misure che saranno prese per ridurre il rischio identificato.
  3. Implementa il piano di mitigazione. Una volta creato il piano di mitigazione, è necessario implementarlo. Questo processo può richiedere tempo e risorse, ma è importante farlo per ridurre il rischio di attacchi informatici.
  4. Monitora l’efficacia delle misure di mitigazione. Dopo aver implementato le misure di mitigazione, è importante monitorare la loro efficacia. Questo processo aiuterà a garantire che le misure di mitigazione siano state efficaci nel ridurre il rischio di attacchi informatici.

Gestire i risultati di una verifica di sicurezza informatica è un processo importante per proteggere la tua PMI da attacchi informatici e limitare notevolmente i danni nel caso in cui si verificasse un incidente. Seguendo i suggerimenti sopra riportati, puoi garantire che i risultati della verifica di sicurezza informatica siano gestiti in modo efficace e che la tua azienda sia quindi protetta da eventuali rischi di un attacco informatico.

Purtroppo, gestire correttamente un’analisi di sicurezza non eliminerà il rischio informatico e, soprattutto, non ti aiuterà a mitigare il rischio umano. Quindi, dopo aver implementato il piano di mitigazione, assicurati di rispettare i seguenti passaggi:

  • Assicurati che tutti i dipendenti siano consapevoli dell’esecuzione dell’analisi di sicurezza. Ciò ti aiuterà a coinvolgere tutte le risorse nel processo collaborativo della sicurezza: come ci piace ripetere, la sicurezza non è uno status che si raggiunge una volta sola ma un processo complesso sempre in fieri. E’ necessario che ogni persona che utilizzi un dispositivo elettronico sia formato e capisca quali siano i rischi (anche in relazione al proprio lavoro) a cui è esposto/a.
  • Documenta tutti i risultati della verifica di sicurezza informatica e le misure di mitigazione che sono state implementate.
  • Valuta regolarmente l’efficacia delle misure di mitigazione e apporta le modifiche necessarie.
  • Verifica sistematicamente lo status d’avanzamento dei lavori e aggiorna periodicamente il piano di mitigazione per tenere conto delle ultime minacce diffuse.

Seguendo questi suggerimenti, ridurrai notevolmente non solo il rischio informatico ma anche, e forse soprattutto, il rischio umano.