Perché avviene un incidente informatico? Si tratta di misure di sicurezza insufficienti?
Quando si parla di Cyber Security uno dei problemi che riscontriamo più spesso è la mancanza di “sensibilità” della sezione Executive ai rischi informatici. Uno dei punti più critici è la classica domanda: “Perché dovrebbe succedere proprio a me?”.
Dare una risposta da un punto di vista tecnico a questa domanda potrebbe risultare particolarmente difficile se non addirittura impossibile. I fatti però dimostrano che gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e nel bersaglio non ci sono solo aziende di grandi dimensioni.
Come evitare quindi che la propria azienda sia vittima di un attacco informatico? In prima istanza è fondamentale l’esecuzione delle patch; in secondo luogo è necessaria una corretta comunicazione con la Business Administration, la quale può aiutarci ad evitare gli attacchi più comuni come il phishing, lo smishing, etc.
La Cyber Security non è solo tecnica, è soprattutto una forma mentis. Conoscere sé stessi e conoscere i propri punti deboli è forse il passo più importante per difendersi.
Nessuno può difenderti se non te stesso